mercoledì 20 Novembre 2024
Anteprima NewsI pensionati tedeschi continuano a lavorare

I pensionati tedeschi continuano a lavorare

Autore del contenuto

Risposte dei pensionati tedeschi alla domanda: perché continuate a lavorare? Il 97% ha risposto: “Der Spaß an der Arbeit”, cioè perché mi diverto a lavorare (era possibile dare più motivazioni). Subito dopo, con il 96%: «Per mantenere i contatti con gli altri». A seguire, il 90% ha detto: «Per rimanere in forma»; l’81%: «Per avere la sensazione di essere ancora utile»; il 79%: «Per avere ancora una sfida da affrontare».

Pensionati ancora al lavoro
Pensionati ancora al lavoro

I pensionati tedeschi che continuano a lavorare sono un milione e 400 mila, il doppio rispetto al 2003, e secondo Sabine Zimmermann, deputata della Linke, questo è dovuto al fatto che le pensioni sono troppo basse ed è necessario integrarle. Ma la risposta «Per continuare a guadagnare», nel sondaggio di cui sopra, era solo al sesto posto [Giardina, ItaliaOggi].


CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.