13.7 C
Roma
lunedì 25 Gennaio 2021

Anteprima News I primi vaccinati in Italia

I primi vaccinati in Italia

Autore del contenuto

Ascolta il podcast

Saranno un’infermiera, un operatore sociosanitario, una ricercatrice e due medici dell’Istituto nazionale di Malattie infettive Spallanzani di Roma i primi cinque a ricevere il vaccino contro il Covid in Italia nel primo giorno utile, ovvero domenica prossima. Le 9.750 dosi del vaccino Pfizer destinate al nostro paese partiranno dal Belgio e giungeranno nell’ospedale romano, da dove l’esercito le preleverà per distribuirle in tutte le altre regioni. Le successive dosi, così come previsto dal Piano vaccini, saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalle Regioni.

L’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) ieri ha dato il via libera alla commercializzazione del vaccino. «Dalle prime evidenze gli anticorpi si sviluppano dopo 6-7 giorni, è un’evidenza rara che ci si possa ammalare nei primi giorni dopo la prima dose», ha detto il presidente dell’Aifa Giorgio Palù.

In prima pagina

• L’ex difensore Mauro Bellugi ha subito l’amputazione delle gambe. Il Covid ha peggiorato patologie pregresse
• Doppia batosta Juve: ha perso 3 a 0 in casa con la Fiorentina e dovrà giocare contro il Napoli la partita che le era stata data vinta a tavolino. Persi tre punti in classifica, mentre il Napoli ne recupera uno
• Le prime cinque persone a ricevere il vaccino anti Covid in Italia saranno un’infermiera, un operatore sociosanitario, una ricercatrice e due medici dello Spallanzani di Roma
• La Commissione Europea, sotto la pressione del governo francese, avrebbe limitato gli acquisti da Pfizer-Bionteech per non danneggiare la francese Sanofi. Lo scrive il quotidiano tedesco Spiegel. Bruxelles smentisce
• Due tamponi e quarantena di 14 giorni: così gli italiani potranno rientrare dalla Gran Bretagna
• La Francia ha riaperto i collegamenti con la Gran Bretagna. Però con alcune limitazioni annunciate via Twitter dal ministro dei Trasporti francese, Jean-Baptiste Djebbar: «Gli aerei, le navi e i treni Eurostar riprenderanno il loro servizio da domani mattina. I connazionali francesi in Inghilterra, i residenti britannici in Francia e coloro che hanno un motivo legittimo dovranno essere muniti di test negativo».
• In Italia il tasso di positività è calato all’8%. Ieri 13.318 nuovi casi su 166 mila tamponi, 628 i morti
• Il Viminale chiarisce che durante le feste si potrà uscire per fare volontariato e per andare a messa
• L’Antartide non è più virus free: 36 casi in una base cilena. Gli Usa superano i 18 milioni di contagi. Fauci si vaccina in diretta tv
• Dopo due ore di confronto tra Conte e la delegazione di Italia Viva i renziani cantano vittoria: «La task force per il Recovery Plan non c’è più»
• In Italia un giovane su cinque non studia né lavora. I cosiddetti Neet sono il 20,7% della popolazione compresa tra i 15 e i 24 anni, quasi il doppio rispetto al resto d’Europa
• Ultime sul Milleproroghe: fallito il tentativo grillino di bloccare le trivelle, sarà rinviata di qualche mese la lotteria degli scontrini.

Clamoroso

Un quarto delle abitazioni del centro storico di Firenze sono offerte in affitto su Airbnb (Riccardo Staglianò L’affittacamere del mondo Einaudi) [Galati, Repubblica].







Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.