Succede Oggi
Pioggia su buona parte del Sud e neve sulla Basilicata. Sole e qualche nuvola sul resto d’Italia. Temperature in lieve diminuzione • Salvini a Palazzo Chigi da Conte • Riunione in teleconferenza tra i vertici della Uefa e delle 55 federazioni calcistiche europee (ore 12) • A Bruxelles il segretario generale della Nato incontra i giornalisti • Conferenza stampa dell’Oms sul coronavirus • Gli anni Sessanta e Settanta di Simona Colarizi • Jo Squillo in diretta Instagram alle 17 • Cinema al Maxxi alle 13.30 • Il Vangelo di oggi: «Se Dio fosse vostro padre, mi amereste».
Il caso Plaquenil: l’ennesimo farmaco miracoloso?
È diventato introvabile nelle farmacie il Plaquenil, il farmaco antimalarico usato per curare anche l’artrite reumatoide e che ha dato buoni risultati nelle terapie somministrate ai pazienti affetti da Covid-19. «Ormai sono quindici giorni che dobbiamo fare richieste di ordine urgenti» fa sapere Federfarma. Il problema è che al momento chi segue le terapie per curarsi l’artrite non lo sta trovando. «Non assumete Plaquenil senza prescrizione!» ha avvertito il virologo Roberto Burioni, tra i primi a studiare l’interazione del farmaco con il coronavirus. Proprio Burioni nei giorni scorsi aveva illustrato i risultati promettenti ottenuti dai test di laboratorio sul Plaquenil al San Raffaele di Milano.
«Non è responsabile dichiarare di avere la cura in mano dopo aver visto due pazienti stare meglio. Così si nega il diritto alla speranza che si deve garantire in medicina. Chi diffonde notizie di soluzioni mirabolanti senza evidenza scientifica tradisce i malati. Siamo in contatto da tempo con Wuhan e conosciamo il valore dei medici cinesi. Anche loro hanno provato di tutto, il che è comprensibile, ma così non si sono ottenute prove chiare a favore di questo o quel trattamento. Sul tocilizumab e su altri farmaci serve cautela perché non sono medicinali privi di effetti collaterali. Quanto a clorochina e idrossiclorochina, di cui si parla molto, c’è da dire che hanno attività antivirale ad alte dosi e anche attività sul sistema immunitario, quindi forse possono fermare “il fuoco amico” inappropriato ma anche sopprimere la risposta immunitaria. In ogni caso sono farmaci con un’importante tossicità sul cuore» [l’immunologo Alberto Mantovani a Luigi Ripamonti, CdS].
Clamoroso
«Il più grande negozio di armi al mondo, Adventure Outdoors ad Atlanta, da due settimane, ha ogni giorno almeno otto persone in attesa davanti alla porta. A Los Angeles le file si estendono fino alle strade vicine. Le vendite online di armi sono quadruplicate» [Elena Molinari, Avvenire].
In prima pagina
• Si conferma il trend in calo dei nuovi contagi. Scende il numero quotidiano di ricoverati, solo 42 ieri in terapia intensiva. Cresce il numero di morti (837 ieri, lunedì erano stati 812). Oltre 1.100 i nuovi guariti. L’indice di trasmissione è vicino a 1, dice l’Istituto Superiore di Sanità (Iss).
• Una nuova circolare del Viminale consente la passeggiata genitore-figlio vicino a casa ed esclude lo jogging. Nelle carceri sono positivi 116 agenti e 19 detenuti. È al lavoro la task force tecnologica di 74 esperti che dovrà trovare l’app per monitorare gli spostamenti. Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori chiede di far entrare 200 mila immigrati da destinare al lavoro nei campi. Aveva il coronavirus il diciannovenne italiano morto a Londra. Positiva Marta Cartabia, presidente della Corte costituzionale
• Gli Usa hanno il doppio dei contagi della Cina e hanno superato il numero di morti delle Torri Gemelle. A Bruxelles se n’è andata all’altro mondo una ragazzina di 12 anni, la vittima del virus più giovane d’Europa. In Spagna picco di decessi e diecimila nuovi contagi. L’Olanda ha superato i mille morti. In Giappone record di casi. Annullato il Salone dell’Auto di Parigi. Era in programma a ottobre
• Secondo uno studio dell’Imperial College London gli italiani realmente contagiati sono sei milioni
• Nelle farmacie ormai è difficile trovare il Plaquenil, farmaco antimalarico usato per l’artrite e che si crede abbia effetti contro il Covid-19
• Secondo Confindustria il Pil crollerà del 10% in questo trimestre e a fine anno il calo sarà del 6%. Salvini propone «i Bot di guerra». Per Goldman Sach’s l’Italia rischia un deficit al 10%.
• A marzo rallenta l’inflazione ma accelerano i prezzi del carrello della spesa. Lo dicono i dati Istat
• I Benetton pronti a vendere il 50% di Autostrade a Cdp e F2i e tagliare le tariffe pur di mantenere la concessione
• Su Tripoli piovono ancora razzi. Trump ed Erdoğan hanno lanciato un appello congiunto per una tregua. Parte da oggi la muova missione navale dell’Ue, detta Irini. Tenterà di far rispettare l’embargo delle armi alla Libia
• A Messina un infermiere di 28 anni ha strangolato in casa la fidanzata di 27, studentessa di Medicina, poi ha provato a suicidarsi tagliandosi i polsi ma i carabinieri sono arrivati prima.