martedì 5 Novembre 2024
NetworkIl Coronavirus fa crollare i consumi e l'export di prodotti ortofrutticoli freschi

Il Coronavirus fa crollare i consumi e l’export di prodotti ortofrutticoli freschi

Autore del contenuto

Crollo dei volumi del 30% per la diminuzione dei clienti italiani ed esteri che si recano nei mercati all’ingrosso per acquistare prodotti ortofrutticoli freschi, un dato che potrebbe peggiorare fino al 50% nei prossimi giorni. Lo rileva Fedagromercati-Confcommercio, la Federazione nazionale degli operatori grossisti dei Centri Agroalimentari italiani, in merito agli effetti del covid19. Le imprese dei mercati di alcune città come Roma, Firenze, Milano, Bergamo, Torino, Bologna, precisa la Federazione, soffrono forti ripercussioni del turismo su ristoranti, mense scolastiche, pubblici esercizi e mercati rionali.

migliorare la fertilità
pixabay.com

Il comparto, spiega la Federazione, soffriva già prima dell’emergenza coronavirus di una sovrapproduzione dovuta dal caldo inusuale e ad un conseguente drastico abbassamento dei prezzi dei prodotti. Nel caso in cui la situazione peggiorasse ulteriormente, secondo Fedagromercati, sarebbe necessario un intervento dello Stato a favore delle piccole e medie imprese italiane attraverso sgravi fiscali, il congelamento o la riduzione dei canoni di concessione/affitto o ancora la sospensione del pagamento dei mutui da parte del mondo finanziario.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.