venerdì 13 Settembre 2024
Anteprima NewsIl mistero dell’ambasciatore nordcoreano e di sua figlia

Il mistero dell’ambasciatore nordcoreano e di sua figlia

Autore del contenuto

Da tre mesi ormai è un mistero il destino di Jo Song Gil, l’ex ambasciatore nordcoreano a Roma che lo scorso novembre è sparito nel nulla.

Ora è stata trovata una traccia, quella di sua figlia, una ragazza di 17 anni che viveva insieme a lui e la madre e studiava nella Capitale. «È stata rimpatriata», ha detto in una conferenza stampa a Seul Thae Yong-ho, ex viceambasciatore a Londra di Pyongyang e a sua volta disertore, spiegando di essere riuscito a verificare la notizia con delle fonti interne. «Ora si trova in Corea del Nord sotto il controllo delle autorità».

Un esito inquietante, se fosse confermato, viste le ritorsioni a cui il regime sottopone i familiari dei traditori. Ma anche imbarazzante per l’Italia, visto che la ragazza sarebbe stata prelevata sul nostro territorio prima di riuscire a unirsi al padre e alla madre in fuga, per poi essere messa su un areo destinazione Corea del Nord.

La Farnesina per ora non commenta ufficialmente, ma fonti del ministero rivelano che la ragazza sarebbe volata in patria il 15 novembre dopo aver chiesto di tornare dai nonni. Diversi esponenti di governo del M5s hanno chiesto al ministro dell’Interno Salvini e a quello degli Esteri Moavero Milanesi di chiarire in Parlamento.

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Anteprima





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.