13.6 C
Roma
martedì 20 Ottobre 2020

Anteprima News Il vaccino per l’influenza aiuta contro il Covid?

Il vaccino per l’influenza aiuta contro il Covid?

Autore del contenuto

Ascolta il Podcast

Stando allo studio realizzato dal Centro Cardiologico Monzino di Milano, il normale vaccino anti-influenzale aiuta a combattere il Covid. Dalla ricerca emerge che, durante il lockdown, nelle regioni con un più alto tasso di copertura vaccinale tra gli over 65 ci sono stati meno contagi, meno pazienti ricoverati con sintomi, meno pazienti in terapia intensiva e meno morti per Covid-19. I ricercatori stimano che un aumento dell’1% della copertura vaccinale negli anziani avrebbe potuto evitare 78.560 contagi.

«Secondo l’analisi indipendente della Fondazione Gimbe, le scorte basteranno a garantire il vaccino solo a 1 italiano su 3, considerando i 60 milioni che vivono nel nostro Paese. E addirittura 7 regioni (Piemonte, Lombardia, Umbria, Molise, Valle d’Aosta, Abruzzo e Basilicata) e 2 province autonome (Trento e Bolzano) rischiano di non poter assicurare la profilassi gratuita neppure al 75% delle categorie a rischio. L’allarme riguarda anche “l’esigua disponibilità dei vaccini nelle farmacie” spiega Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe. Al momento le Regioni hanno ceduto alle farmacie solo l’1,5% delle scorte: in tutto circa 250mila dosi che difficilmente basteranno per accontentare la domanda di chi è disposto a pagare per il vaccino» [De Leo, CdS[.

In prima pagina

• Si terrà dal 22 ottobre il concorso straordinario per la scuola che mette al bando 32 mila cattedre. Il Pd chiede un rinvio, il M5s dice di no.
• Gli attualmente positivi in Italia sono più di cinquantamila. Era dal 27 maggio che non si superava questa soglia. Ieri 1.494 nuovi casi ma con molti tamponi in meno. Continuano a crescere i ricoverati: +131, +8 in terapia intensiva.
• La Campania rimane la regione con più infezioni. A Ventimiglia mascherina obbligatoria sempre. In Sardegna quattro paesi in lockdown.
• Quattordici positivi nel Genoa calcio. A rischio il match col Torino di sabato. prossimo, preoccupazione nel Napoli che ha affrontato i liguri domenica scorsa.
• La Russia ha registrato più di ottomila nuovi casi, e non succedeva dal 16 giugno. Per la Merkel la Germania può arrivare a 19 mila.
• In Europa guariscono dal tumore il 51% delle donne e il 40% degli uomini
• Ricercatori italiani hanno scoperto sotto i ghiacci del Polo Sud di Marte una rete di laghi salati «in cui potrebbe potenzialmente esistere vita microbica».

Clamoroso

Trump spende 70 mila dollari l’anno per il parrucchiere, sua figlia Ivanka 95 mila (New York Times) [Agi].






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.