8.8 C
Roma
giovedì 18 Aprile 2024
Anteprima NewsIlva, la Procura chiede ad ArcelorMittal di chiudere l’altoforno numero 2

Ilva, la Procura chiede ad ArcelorMittal di chiudere l’altoforno numero 2

Autore del contenuto

La Procura di Taranto ha chiesto all’ArcelorMittal lo spegnimento dell’altoforno numero 2, la più ampia parte produttiva dell’Ilva. Secondo i pm l’azienda non avrebbe rispettato tutti gli impegni presi per rendere più sicuro il luogo di lavoro, dove nel giugno del 2015 morì l’operaio Alessandro Morricella.

ILVA Taranto
ILVA Taranto

Scrive nell’ordinanza il pm Antonella De Luca: «Alcune delle prescrizioni a suo tempo imposte risultano attuate o non attuate soltanto in parte». Prescrizioni grazie alle quali a suo tempo l’altoforno venne dissequestrato. Ora sembra che ArcelorMittal voglia chiedere la sospensione dell’atto da parte del gup in modo da avere il tempo per presentare un piano relativo all’altoforno.

Sulla vicenda dice Marco Bentivogli, segretario della Fim Cisl: «Il ministro Di Maio ci ha rassicurato dicendo che tenterà di intervenire sulla Procura per fermare lo spegnimento». Proprio in previsione di iniziative come questo, ArcelorMittal aveva chiesto al governo l’immunità penale per i reati ambientali, che non è stata concessa. L’azienda ha 1.400 operai in cassa integrazione (Agi).

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.