9 C
Roma
giovedì 25 Aprile 2024
Anteprima NewsIn Groenlandia il ghiaccio si scioglie in tempi record

In Groenlandia il ghiaccio si scioglie in tempi record

Autore del contenuto

I ghiacci della Groenlandia si stanno sciogliendo molto velocemente. A lanciare l’allarme uno studio della professoressa triestina Isabella Velicogna della Irvine University (California). Tra il 2002 e il 2019 lo scioglimento aveva provocato un riversamento negli oceani di circa 282 miliardi di tonnellate di acqua, negli ultimi due mesi invece ne sono state riversate 600 miliardi di tonnellate. I mari si sono innalzati di 2,2 millimetri. «La causa primaria è stata l’altissima temperatura media del 2019, quando il mondo ha avuto l’estate più calda di sempre a memoria d’uomo. Rispetto agli anni Novanta, lo scioglimento dei ghiacciai è oggi oltre 7 volte più veloce, e la tendenza è quella di un’accelerazione sempre maggiore» [Tarquini, Rep].
Nel 2019 i boschi e le foreste sono cresciuti del 7,6%. I dati riportati nel rapporto annuale di Pefc Italia, l’ente che certifica a livello mondiale la gestione sostenibile del patrimonio verde, parla di 881 mila ettari, ovvero una superficie di 400 chilometri quadrati di foreste certificate [Virtuani, Cds].

scioglimento dei ghiacciai
Scioglimento dei ghiacciai. Photo credit: Alexander Hafemann by unsplash.com





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.