9.5 C
Roma
domenica 24 Gennaio 2021

Anteprima News Inchiesta trasporti: Atm ok, Atac un fallimento!

Inchiesta trasporti: Atm ok, Atac un fallimento!

Autore del contenuto

Produttività

«Se si somma tutta la strada percorsa in un anno dalle vetture dell’Atac (trasporti pubblici a Roma) e dell’Atm (trasporti pubblici a Milano) si ottengono due risultati ben diversi: 144 milioni di chilometri nel caso di Roma, 177,4 milioni a Milano. Cioè a Roma 1.700 lavoratori in più producono 33 milioni di chilometri di trasporto in meno»

«A Milano i grandi capi con contratto dirigenziale sono 26, a Roma 47; i quadri 98 contro 181; gli impiegati 960 contro 1.343»

Atac bus fiamme
Atac bus fiamme

Chilometri

Andrea Giuricin, docente all’università di Milano Bicocca: «Atac spende 7,4 euro a chilometro, Atm 5, le migliori società di trasporto europee poco meno di 3»

Utili e perdite

L’Atm – azienda dei trasporti milanese – gestisce due linee del metrò di Copenhagen, da cui ricava utili per cinque milioni di euro.

«Negli ultimi nove anni Atac è costata al contribuente italiano 7 miliardi: 5,6 corrispondono ai contributi pubblici ricevuti (soprattutto sotto forma di contratto di servizio con Comune e Regione), 1,28 miliardi sono invece le perdite accumulate nei bilanci del periodo. Atm invece dal 2009 ha complessivamente ricavato utili netti complessivi per 135 milioni» [inchiesta tratta da Allegri, Giornale].








Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.