16.8 C
Roma
venerdì 9 Dicembre 2022
Anteprima NewsInquinamento ed infarto: 11 volte più a rischio

Inquinamento ed infarto: 11 volte più a rischio

Autore del contenuto

Una ricerca effettuata da due medici italiani, Rocco Antonio Montone e Filippo Crea, ha messo in luce come il rischio infarto sia direttamente correlato all’aria inquinata (in pratica chi è più esposto a PM2.5, prodotto soprattutto dai gas di scarico dei veicoli), fino a ben 11 volte in più rispetto a chi vive in un ambiente sano.

“Abbiamo studiato il fenomeno su 287 pazienti, di cui il 56% era affetto da ischemia miocardica cronica in presenza non caratterizzate da placche di aterosclerosi, mentre il 44% aveva addirittura avuto un infarto a coronarie sane. La loro esposizione all’aria inquinata è stata determinata in base al domicilio. Tutti sono stati sottoposti a coronarografia, nel corso della quale è stato effettuato un test ‘provocativo’ all’acetilcolina, che è risultato positivo nel 61%. La positività è risultata molto più frequente in pazienti esposti all’aria inquinata. Alla luce dei risultati limitare l’esposizione all’inquinamento potrebbe ridurre il rischio di eventi cardiovascolari”. (Fonte: dichiarazioni dei due medici rilasciate ad ANSA).






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.