9.9 C
Roma
martedì 2 Marzo 2021

Teatro Naturale Intensità e persistenza degli aromi dell'olio extra vergine d'oliva

Intensità e persistenza degli aromi dell’olio extra vergine d’oliva

Autore del contenuto

L’effetto della presenza di composti fenolici dell’olio di oliva vergine è stato studiato durante il consumo in vivo di un’emulsione alimentare di olio di oliva in acqua (O/W), valutata da APCI-MS.

I composti fenolici dell’extra vergine erano pari a 593 mg/kg.

Quattro composti volatili, acetato di etile, esanale, esanale, esanolo e linalolo, sono stati monitorati in base alle loro caratteristiche fisico-chimiche e al loro impatto aromatico.

Le emulsioni acqua olio sono state stabilizzate con proteine del siero di latte isolate (WPI) e gomma di xantano.

riconoscere un olio artigianale
(pixabay.com by stevepb)

I risultati hanno suggerito che l’acetato di etile e l’esanale hanno un effetto di “salatura” in presenza di fenoli dell’extra vergine all’ingestione dell’emulsione.
Tra i volatili studiati, l’esanale, generalmente correlato ai sentori erbacei, ha mostrato il rilascio più elevato.
La persistenza nel profumo è stata maggiore solo per il linalolo, dal sentore tipicamente floreale, probabilmente a causa della sua maggiore idrofobicità.

Questo studio potrebbe essere utile nella formulazione di nuovi alimenti funzionali per aumentare il rilascio di aromi e la persistenza in presenza di composti fenolici naturali.

Bibliografia

Alessandro Genovese, Nicola Caporaso, Vincenzo di Bari, Ni Yang, Ian Fisk, Effect of olive oil phenolic compounds on the aroma release and persistence from O/W emulsion analysed in vivo by APCI-MS, Food Research International, 2019, 108686, ISSN 0963-9969






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.