L’Italia è l’unico paese dell’Unione europea nel quale i prezzi delle case calano: tra il primo trimestre del 2018 e il primo trimestre del 2019 sono scesi dello 0,8%, mentre nello stesso periodo la media europea è stata del +4%. Dal 2012 a oggi la diminuzione dei prezzi italiani è stata del 7%: siamo tornati ai livelli del 1997-98, ha calcolato la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari [Taino, CdS].
Ipotesi più convincente per spiegare il calo dei prezzi delle case in Italia: siamo arrivati al punto in cui la crescita demografica debole e le difficoltà finanziarie di molte famiglie concorrono nel tenere bassa la domanda di abitazioni, con la conseguenza che i prezzi calano al livello necessario per incontrare l’offerta. Ciò spiegherebbe almeno in parte il fatto che la diminuzione dei prezzi non si registri nelle città a buona capacità di attrazione (di business e persone) [ibid].
Prezzo medio delle case in Italia oggi: 1.879 euro al metro quadro. Stando all’Osservatorio di Immobiliare.it, Firenze è la città più cara, con un prezzo richiesto a giugno 2019 di 3.810 euro/mq [Sta].
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese