mercoledì 22 Gennaio 2025
Anteprima NewsItalia unico paese UE con prezzi case in calo

Italia unico paese UE con prezzi case in calo

Autore del contenuto

L’Italia è l’unico paese dell’Unione europea nel quale i prezzi delle case calano: tra il primo trimestre del 2018 e il primo trimestre del 2019 sono scesi dello 0,8%, mentre nello stesso periodo la media europea è stata del +4%.  Dal 2012 a oggi la diminuzione dei prezzi italiani è stata del 7%: siamo tornati ai livelli del 1997-98, ha calcolato la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari [Taino, CdS].

casa di Frank sinatra

Ipotesi più convincente per spiegare il calo dei prezzi delle case in Italia: siamo arrivati al punto in cui la crescita demografica debole e le difficoltà finanziarie di molte famiglie concorrono nel tenere bassa la domanda di abitazioni, con la conseguenza che i prezzi calano al livello necessario per incontrare l’offerta. Ciò spiegherebbe almeno in parte il fatto che la diminuzione dei prezzi non si registri nelle città a buona capacità di attrazione (di business e persone) [ibid].

Prezzo medio delle case in Italia oggi: 1.879 euro al metro quadro. Stando all’Osservatorio di Immobiliare.it, Firenze è la città più cara, con un prezzo richiesto a giugno 2019 di 3.810 euro/mq [Sta].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.