15.9 C
Roma
giovedì 25 Aprile 2024
Anteprima NewsJuve perde in borsa non solo in campo

Juve perde in borsa non solo in campo

Autore del contenuto

«L’estromissione ai quarti di Champions contro l’Ajax potrebbe avere un impatto, tutto sommato, circoscritto sui conti juventini con un deficit di circa 60 milioni che non pregiudica la possibilità di avviare il bilancio verso un sostanziale equilibrio già alla fine di questa stagione, pur dovendo ricorrere a ulteriori cessioni. L’inattesa sconfitta con gli olandesi è costata alla Juventus circa 40 milioni di mancati guadagni e un’ondata ribassista sul titolo, ieri il peggiore in Borsa (all’inizio delle contrattazioni è stato addirittura sospeso) con un calo del 17,6% a quota a 1,39 euro, mentre l’Ajax ha registrato una performance positiva del 10 cento.

Il percorso in Champions ha permesso alla Juve di incassare quest’anno circa 94 milioni. Una somma che aggiunta agli introiti derivanti dalle sei precedenti partecipazioni alla massima competizione continentale porta i proventi europei dei bianconeri a 565 milioni. Nessuno ha fatto meglio. Il Real Madrid che nello stesso periodo ha vinto quattro edizioni della Champions si è dovuto «accontentare» di 463 milioni. Certo eliminare l’Ajax avrebbe assicurato alla Juve 12 milioni e la possibilità di portare a casa gli altri bonus elargiti dalla Uefa: 15 milioni per l’accesso in finale e altri 4 in caso di vittoria, più 3,5 milioni per la partecipazione alla Supercoppa Europea (a ciò va aggiunto un altro incasso top al botteghino da 5,5 milioni). Vincere la Coppa insomma avrebbe permesso al club, che sabato si appresta a vincere l’ottavo scudetto di fila, altri 40 milioni facendo schizzare i premi totali Uefa a quasi 130 milioni» [Bellinazzo, Sole]

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.