La Bce non tocca i tassi ed evoca un nuovo Qe | Moondo
giovedì 9 Gennaio 2025
Anteprima NewsLa Bce non tocca i tassi ed evoca un nuovo Qe

La Bce non tocca i tassi ed evoca un nuovo Qe

Autore del contenuto

La Banca centrale europea ha dichiarato che lascerà i tassi invariati ai livelli attuali o inferiori fino «almeno alla prima metà del 2020 e comunque per tutto il periodo di tempo necessario» per far risalire l’inflazione. Al momento il tasso principale è allo 0%, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,40%. Nella consueta nota dopo il Consiglio direttivo, la Bce ha anche aperto a una ripresa del Quantitative easing. Il consiglio direttivo «ha dato mandato ai relativi comitati dell’Eurosistema di esaminare le opzioni, fra cui le dimensioni e la composizione di nuovi acquisti di titoli». Draghi, infine, ha fatto sapere di non essere disponibile per la guida del Fondo monetario.

La Bce lascia invariati i tassi e pensa di nuovo al Qe
La Bce lascia invariati i tassi e pensa di nuovo al Qe (pixabay.com)


CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.