lunedì 23 Dicembre 2024
Teatro NaturaleLa comunicazione agricola e alimentare mondiale parla sempre più francese

La comunicazione agricola e alimentare mondiale parla sempre più francese

Autore del contenuto

Hopscotch, leader francese nella comunicazione, acquisisce il 35,5% di Sopexa, l’agenzia di comunicazione internazionale 100% food, drink & lifestyle, portando così la sua quota al 66%.

Hopscotch è un gruppo di comunicazione internazionale creato in Francia, guidato dai suoi fondatori e manager. L’headquarter di Hopscotch è a Parigi, ma il gruppo è già presente a livello internazionale con le a Dublino, Casablanca e Beyrouth.

Quotato su Euronext Parigi, il gruppo ha realizzato un giro d’affari di 146 milioni di euro e un margine lordo di 54,8 milioni di euro nel 2018.

museo narrante del cibo

Ora Hopscotch acquisisce la maggioranza di Sopexa, agenzia di comunicazione food&drink, molto nota soprattutto per le campagne di promozione dei cibi Made in France che recentemente ha allargato i suoi orizzonti.

“Con più di 700 collaboratori in tutto il mondo, € 210 milioni di giro d’affari e € 78 milioni di margine lordo, questo nuovo gruppo diventa la prima rete internazionale integrata di Global PR, con sede a Parigi.” Dice Pierre-Franck Moley, Presidente del Direttivo di SOPEXA e Direttore Generale di Hopscotch.

“È senz’altro una grande opportunità poter capitalizzare ulteriormente i punti di forza di Hopscotch e Sopexa” afferma Matteo Lefebvre, neo direttore di Sopexa Italia “insieme copriremo i vari settori chiave del mercato (tecnologico, automobilistico, lusso, bancario/assicurativo e industriale), che si integrano al core business di Sopexa, da sempre il Food&Beverage; inoltre assicureremo ai nostri clienti l’intera gamma delle attività di comunicazione, dai media digitali agli eventi, alle Public Relations e allo shopper marketing rendendoci capaci di intervenire in ogni punto della customer journey e quindi fedeli ad un approccio ominchannel”.

La collaborazione tra i due gruppi ha già dato i suoi frutti, con il grande successo dato da diverse operazioni congiunte messe in atto già nel 2018. Ad esempio, l’ultima edizione del Barilla Pasta World Championship, per la quale sia  il concetto che le media relations sono stati gestiti da team “misti” formati da collaborati Hopscotch e Sopexa. Un’altra case history di successo è la creazione della Fondazione per l’Innovazione e la Trasmissione del Gusto, che accompagna e finanzia progetti originali che permettano a tutti di avere accesso a un’alimentazione sana, conviviale e di qualità.

Nel rispetto del DNA di Sopexa – Agenzia Food, Drink & Lifestyle, esperta in comunicazione, PR e trade marketing – Hopscotch svilupperà sinergie operative a supporto dei propri clienti e ne conquisterà di nuovi all’estero, sfruttando la rete di 30 agenzie globali e valorizzandole con il proprio know-how.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.