domenica 22 Dicembre 2024
Teatro NaturaleLa dieta biologica purifica il corpo dai fitofarmaci

La dieta biologica purifica il corpo dai fitofarmaci

Autore del contenuto

Una ricerca dell’Università di Berkeley ha evidenziato come una dieta biologica è stata associata a una significativa riduzione, fino al 95%, dell’escrezione urinaria di diversi metaboliti di insetticidi, come organofosfati e piretroidi, e erbicidi. Da valutare l’esposizione alimentare ai neonicotinoidi, la classe di insetticidi più utilizzata al mondo

Precedenti studi indicano che una dieta biologica può ridurre l’escrezione dei metaboliti dei pesticidi.

I precedenti esperimenti tuttavia, si sono ampiamente concentrati sui fitofarmaci organofosfati, mentre esistono molte differenti classi di prodotti tra cui i i piretroidi e i neonicotinoidi, che sono sempre più utilizzati negli Stati Uniti e nel mondo.

I ricercatori hanno raccolto campioni di urina da quattro famiglie diverse dal punto di vista razziale e geografico negli Stati Uniti prima e dopo un intervento di dieta biologica.

dieta biologica
dieta biologica

In seguito all’introduzione di una dieta biologica, sono state osservate riduzioni significative dei livelli urinari di tredici metaboliti di pesticidi e composti parentali che rappresentano gli insetticidi organofosfati, neonicotinoidi e piretroidi e l’erbicida 2,4-D.

Le riduzioni maggiori sono state osservate per il clothianidin, l’acido malathion dicarbossilico (MDA), un metabolita del malathion e il 3,5,6-triclor-2-piridinolo (TCPy), un metabolita del clorpirifos.

Metaboliti o composti derivati dei fungicidi boscalid, iprodione, tiabendazolo e imidacloprid non sono stati rilevati tra i partecipanti dello studio.

Una dieta biologica è stata associata a una significativa riduzione, fino al 95%, dell’escrezione urinaria di diversi metaboliti di pesticidi e composti parentali. Questo studio si aggiunge ad una crescente letteratura che indica che una dieta biologica può ridurre l’esposizione a una serie di pesticidi in bambini e adulti. Ulteriori ricerche sono necessarie per valutare l’esposizione alimentare ai neonicotinoidi, che sono oggi la classe di insetticidi più utilizzata al mondo.

Bibliografia

Carly Hyland, Asa Bradman, Roy Gerona, Sharyle Patton, Igor Zakharevich, Robert B. Gunier, Kendra Klein, Organic diet intervention significantly reduces urinary pesticide levels in U.S. children and adults, Environmental Research, Volume 171, 2019, Pages 568-575, ISSN 0013-9351di T N


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.