10.6 C
Roma
mercoledì 24 Aprile 2024
Anteprima NewsLa morte di Massimo Bordin

La morte di Massimo Bordin

Autore del contenuto

Massimo Bordin (1951-2019). Giornalista. Direttore di Radio Radicale per quasi vent’anni (dal 1991 alle dimissioni del luglio 2010). Il conduttore di Stampa e Regime è morto ieri per una malattia ai polmoni. Fumava parecchio. L’ultima rassegna ai microfoni di Radio Radicale risale al 2 aprile scorso, data in cui è stata pubblicata sul Foglio l’ultima Bordin Line, la rubrica che da anni il giornalista curava per il giornale fondato da Giuliano Ferrara. «Massimo Bordin ha chiesto alla Radio un periodo per curarsi cosa che sta facendo nel massimo riserbo per sua esplicita richiesta», aveva spiegato Roberta Jannuzzi martedì durante la puntata di Stampa e Regime. In sua memoria ieri, dopo l’annuncio della morte, il Requiem di Mozart al posto del normale palinsesto.

massimo bordin
ansa.it

Fabrizio Roncone: «Comunista extraparlamentare appena finita la terza media, poi sessantottino generico, movimentista e infine giornalista di rango». Conobbe Pannella nel 1974: «Il primo incontro fu indimenticabile e bizzarro. Era il giorno della vittoria al referendum sul divorzio. Si festeggiava a piazza Navona. Ero con il mio gruppo di allora, che era trotzkista». Nel giorno di Pasqua 2009 litigò violentemente in diretta con il leader radicale. Poi commentò: «Ho sbagliato io. Il conduttore non deve mai perdere le redini del programma. Detto questo, è chiaro che siamo arrivati al capolinea».  Ha definito Pannella «uomo carismatico, onesto, animale politico unico». Da ex trotzkista, polemizzò su Facebook con Antonella Rampino della Stampa: «Il trotzkismo fa parte della tradizione nobile del movimento operaio. E ovviamente, comunque la si pensi, con Renzi non c’entra un cazzo. Uff…». Nel 2009 ha vinto il Premiolino, il premio giornalistico più antico d’Italia. Motivazione: «Da anni ci sveglia ogni mattina con le sue puntuali, professionali e graffianti rassegne stampa, cesellando i fatti con opinioni di rara acutezza libertaria».

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese







Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.