18.7 C
Roma
venerdì 29 Marzo 2024

La morte

Autore del contenuto

Di Mariassunta Belonoskjn

L’umanità è stata flagellata dalle epidemie sin dal medioevo. In quei tempi era normale morire di peste, basti considerare I Promessi Sposi di Manzoni: Milano era flagellata dalla peste (proprio come oggi con il Coronavirus) solo una donna tra tutte si distingueva per il comportamento di compostezza e speranza: la madre di Cecilia che accompagna la sua figlioletta, vestita di bianco, sul carretto dei monatti suscitando in loro un sentimento di tenerezza e rispetto. L’uomo nei confronti delle malattie e della morte ha sempre dimostrato paura e timore.

Oggigiorno si contano i morti per Coronavirus, arrivati a numeri altissimi L’immagine più triste di questa nuova storia che il popolo italiano sta scrivendo è rappresentata dai mezzi dell’esercito che portano via le bare per raggiungere i forni crematori perché nei cimiteri non c’è più posto per ospitarli.

Il Coronavirus ha colpito e continua a colpire soprattutto gli anziani nelle RSA. Si sente spesso dire “aveva 80 anni, ha fatto la sua vita”; ciò indica una completa assenza di sensibilità verso la morte :negare che la vita è un valore a prescindere dall’età è segno di tempi degenerati .Tutti, giovani, adulti ,anziani sono importanti per la propria famiglia e per l’intera società. Spero che il Coronavirus abbia fatto scoprire al popolo italiano e al resto del mondo l’importanza di passare un po’ di tempo a chiacchierare con i propri nonni, un bene dell’Umanità che andrebbe protetto sempre e a qualsiasi costo.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.