14.9 C
Roma
venerdì 26 Aprile 2024
Anteprima NewsLe banche centrali comprano sempre più oro

Le banche centrali comprano sempre più oro

Autore del contenuto

Novantadue tonnellate d’oro sono finite nei caveau della banca centrale russa nel terzo trimestre del 2018; mentre la lira turca si svalutava del 25%, la Turchia ha acquistato 18,5 tonnellate d’oro, portando le sue riserve auree a quotaò 258,6 tonnellate; l’Ungheria di Viktor Orbán le ha addirittura decuplicate, a ottobre, passando da 3 a 31,5 tonnellate nel giro di poche settimane; lo stesso ha fatto la Polonia, che oggi dispone di 116,7 tonnellate (erano 13,7 a giugno). Risultato: secondo il World Gold Council, durante la scorsa estate le banche centrali hanno acquistato nel complesso 148 tonnellate d’oro, il 22% in più rispetto al 2017. Segno che la prospettiva di una nuova crisi globale si sta facendo sempre più tangibile [Bisozzi, Mess].

La spettacolare rapina al furgone portavalori

Verso le 7:30 di ieri mattina lungo la statale 96 nei pressi di Mellitto, in provincia di Bari, un furgone portavalori è stato rapinato. I ladri hanno prima bloccato la carreggiata mettendo di traverso due tir e incendiandoli, poi hanno assaltato il furgone e lo hanno aperto utilizzando delle ruspe. All’interno del furgone c’erano tre guardie giurate che non sono state ferite. In totale sarebbero stati rubati 2,3 milioni di euro che sarebbero dovuti arrivare agli uffici postali di Matera, in Basilicata, e che erano destinati al pagamento delle pensioni. Secondo i testimoni i ladri – incappucciati, con tute mimetiche e mitra – sarebbero stati quattro.

Supercoppa italiana, sugli spalti donne coperte

Per la finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Milan il prossimo 16 gennaio al King Abdullah Stadium di Gedda, in Arabia Saudita, sono previsti settori separati per uomini e donne. Inoltre tutte le tifose dovranno indossare l’abaya, la lunga veste che copre il corpo [Caferri, Rep].
Le donne in Arabia Saudita sono state ammesse a guardare una partita di calcio dal vivo per la prima volta solo nel gennaio scorso.

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Anteprima





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.