29.7 C
Roma
martedì 9 Agosto 2022
Anteprima NewsLe famiglie italiane sono tra le più ricche in Europa

Le famiglie italiane sono tra le più ricche in Europa

Autore del contenuto

Famiglie italiane

Le famiglie italiane, stando alla Banca d’Italia, sono tra le più ricche in Europa, con 4.407 miliardi di attività finanziarie (dato del 2017) più 4.632 miliardi di proprietà immobiliari (dato 2016). Solo in banca ci sono 1.168 miliardi di euro. Anche il debito è più basso di quello delle altre famiglie europee: 928 miliardi, per la metà con le banche a medio e a lungo termine. Se si mettono in rapporto ricchezza finanziaria e Pil, l’Italia è, tra i grandi, al primo posto: 195%, cioè quasi il doppio del Pil, contro il 161 della Francia, il 124 della Germania, il 115 della Spagna e il 158 della media europea. «La posizione di relativa tranquillità del nostro Paese sull’indebitamento privato non riguarda solo le famiglie ma anche gli altri attori economici, ovvero imprese e istituzioni finanziarie. Sommando tutto il debito pubblico con quello privato, l’Italia scende al terzo posto tra i grandi dell’Europa, dietro alla Francia, che ha un’esposizione complessiva superiore al 400 per cento del Pil, e la Spagna» [Cifoni, Mess].

Clamoroso

La mano con cui la regina Elisabetta saluta il popolo dal finestrino dell’automobile è finta. Ad adoperare la mano vera, la vecchia regina si stancherebbe troppo [Franceschini, Rep].

Tre

«Lei conosce le tre fasi del rincoglionimento?».

A dire il vero no.

«Nella prima lo sai solo tu. Nella seconda lo sai tu e gli altri. Nella terza lo sanno solo gli altri».

[Biagio De Giovanni ad Antonio Gnoli, Robinson].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Anteprima






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.