domenica 23 Giugno 2024
Anteprima NewsLe nuove leggi in vigore da ieri: blocco prescrizione, scontrini elettronici e...

Le nuove leggi in vigore da ieri: blocco prescrizione, scontrini elettronici e monopattini elettrici

Autore del contenuto

Succede Oggi:

Sole su tutta l’Italia, con un po’ di nebbia sulla Pianura Padana • I funerali del cardinale Grech • La firma per il gasdotto EastMed • In sala l’ultimo film di Ken Loach • Festival della Magia al Manzoni di Milano • Mary Poppins su Rai Uno • Il Vangelo di oggi: «Io sono una voce che grida nel deserto».

Le nuove leggi in vigore da ieri

Da ieri, primo gennaio 2020, dopo la sentenza di primo grado, non importa se di condanna o di assoluzione, si bloccherà la prescrizione. I processi coinvolti sono circa 30mila. «Un numero che potrebbe crescere, se si considerano i procedimenti in corte d’appello. Gli effetti non saranno immediati, dal momento che la norma non è retroattiva. E i tempi sono ancora più lunghi di quanto valutato dal premier Giuseppe Conte: le conseguenze della nuova legge si potranno avvertire nel 2028, visto che la prescrizione, per i reati meno gravi, è attualmente di sette anni» [Errante, Mess]. A schierarsi contro la nuova regola – fortemente voluta dai 5 stelle – diversi avvocati penalisti, Forza Italia, Fratelli d’Italia e, paradossalmente, anche Lega e Pd che a gennaio l’avevano approvata. Tra loro c’è già chi pensa a un referendum per ripristinarla.

Sempre da ieri lo scontrino elettronico è diventato obbligatorio per tutti gli esercenti. Partito a luglio 2019 per chi nel 2018 aveva realizzato un volume d’affari superiore a 400mila euro, il corrispettivo elettronico si estende dal primo gennaio 2020 a tutti gli operatori che emettono ricevute fiscali, commercianti, artigiani, alberghi o ristoranti. Per il consumatore cambia poco: al momento del pagamento non riceverà più uno scontrino o una ricevuta ma un documento commerciale, privo di valore fiscale ma che potrà essere conservato, oltre che per il cambio-merce, come garanzia del bene o del servizio pagato. Da luglio, poi, grazie ai nuovi registratori di cassa telematici, i consumatori potranno partecipare alla lotteria degli scontrini, l’arma anti-evasione in fase sperimentale.

Da ieri i monopattini elettrici sono equiparati alle bici. Quindi possono circolare senza problemi su strada. Così come gli hoverbord, i segway e i monowheels e altri trabiccoli elettrici con una o due ruote. Non possono però superare i 20 km/h e la potenza del motore deve essere inferiore ai 500 watt. I mezzi devono essere dotati di luci posteriori e anteriori. Il casco non è obbligatorio, ma lo è il giubbotto riflettente. Anche l’assicurazione non è obbligatoria, e non serve la patente.

monopattino elettrico
monopattino elettrico

Clamoroso
Discoteche per vecchi sono state aperte in Corea, dove funzionano anche di giorno, a Glasgow, a Londra. Si beve soprattutto the e qualche volta champagne, si balla, si chiacchiera, ci si veste come capita. A Londra, di locali così, ce ne sono cinque. In un po’ dei cinque è stata segnalata la presenza di una signora di 108 anni [Amorosi, Fatto].

In prima pagina
• Le due Italie di Mattarella nel discorso di fine anno
• Il Papa si innervosisce e colpisce la mano di una fedele che lo stava trattenendo. Poi si pente e chiede scusa
• Gianluigi Paragone è stato cacciato dal M5s e Fioramonti sta per creare un nuovo gruppo parlamentare. Si chiamerà Eco, che sta sia per “economia” che per “ecologia”
• Carlos Ghosn, ex ad di Renault-Nissan ai domiciliari in Giappone, è fuggito in Libano nascosto nella custodia di un contrabbasso
• Finito l’assalto all’ambasciata Usa di Baghdad. Gli Usa inviano rinforzi. Trump passa alle minacce
• Kim Jong-un ha annunciato la fine della moratoria sulle armi nucleari ma forse vuole solo la fine delle sanzioni
• Netanyahu vuole chiedere l’immunità alla Knesset. Con questa mossa ritarderà di mesi i processi a suo carico • L’ex deputato Arturo Scotto aggredito da un gruppo di neofascisti in piazza San Marco a Venezia. Un po’ di sangue dal naso e tanta rabbia
• Diego e Bianca, i primi nati del 2019
• Da ieri la prescrizione si blocca dopo la sentenza di primo grado
• Monopattini come bici. Anche gli hoverboard e i segway possono circolare liberamente su strada
• Un altro processo archiviato per Kevin Spacey. Il massaggiatore che lo accusava di molestie è morto a settembre
• Da settembre in Australia le fiamme hanno fatto 18 vittime, 8 negli ultimi giorni.

Cultura e Spettacoli

All’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo (Belluno), nell’ambito della rassegna «Una montagna di libri», presentazione di Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi di Umberto Galimberti, Irene Merlini e Maria Luisa Petruccelli, con la partecipazione di Umberto Galimberti (Feltrinelli) (ore 18). Al Teatro Strehler di Milano Hänsel e Gretel, adattamento teatrale della fiaba dei fratelli Grimm curato da Stefano de Luca (ore 16.30). Al Teatro Manzoni di Milano al via la V edizione del Festival della magia (fino al 6 gennaio). Su Rai Uno Mary Poppins di Robert Stevenson, il capolavoro del 1964 prodotto da Walt Disney (ore 21.25).

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.