11.1 C
Roma
lunedì 8 Marzo 2021

Network Letture sotto l’ombrellone (ma anche comodamente in giardino o sul divano)

Letture sotto l’ombrellone (ma anche comodamente in giardino o sul divano)

Autore del contenuto

La vita, l’arte e gli amori di Amedeo Modigliani, il più grande pittore italiano del ‘900, in prossimità delle celebrazioni previste per il centenario della morte (1920 – 2020). Amori e tormenti di un fragile talento con ambientazione Parigi e il periodo più in fermento per gli artisti di quell’epoca.

Artista livornese, Modigliani sta alla bohème parigina, come un divo rock sta agli anni ’70 del 1900. I due periodi più pazzi e psichedelici della storia dell’arte e del costume hanno in comune lo stesso spirito riassumibile nel famoso detto “sesso, droga e rock & roll”. Il contesto bohèmien, poi, è sempre stato estremamente affascinante, dai tempi di Puccini fino a quelli di Baz Luhrmann con il suo fortunato film Moulin Rouge.

Modigliani il Principe_copertina - Copia

La vita di Modigliani è una storia fruibile anche da chi non è un esperto di storia dell’arte. Può essere emozionante a più livelli di lettura, specialmente grazie allo sguardo particolare nei confronti del mondo femminile. Infatti, i sentimenti e la passione amorosa, sono, insieme all’arte, il traino fondamentale nella vita del pittore. Raccontare Modigliani significa raccontare le mille sfumature e contraddizioni dell’animo umano. Dietro l’anticonformismo, le esagerazioni, il carattere seduttivo e passionale si nascondeva un’insicurezza estrema.

Angelo Longoni
Angelo Longoni

ANGELO Longoni ha anche realizzato uno spettacolo teatrale nel quale Amedeo Modigliani è interpretato dall’attore Marco Bocci.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.