venerdì 22 Novembre 2024
Anteprima NewsL’Isis rivendica gli attentati nello Sri Lanka

L’Isis rivendica gli attentati nello Sri Lanka

Autore del contenuto

L’Isis ha rivendicato gli attentati nello Sri Lanka con questo comunicato: «Coloro che hanno condotto l’attacco che ha preso di mira membri della coalizione a guida Usa e cristiani nello Sri Lanka l’altro ieri sono combattenti dello Stato islamico». I morti intanto sono diventati 321, di cui 40 bambini, i feriti più di 500. Per il ministro della Difesa Ruwan Wijewardene il massacro sarebbe una risposta alla strage delle moschee compiuta a Christchurch dal suprematista australiano Brenton Tarrant (49 morti). Finora gli arresti sono 40, gli ordigni ritrovati 87. I gruppi islamisti locali sospettati dell’attentato sono il National Thawheed Jamaat e il Jammiyathul Millathu Ibrahim. Secondo il governo avrebbero agito con il supporto di una rete internazionale e probabilmente anche di militanti dello Stato Islamico.

Sri Lanka attentato di Pasqua
Sri Lanka attentato di Pasqua oltre 290 morti

Sotto accusa però c’è anche lo stesso governo: avrebbe ignorato i diversi allarmi dell’intelligence indiana e i rapporti delle agenzie di sicurezza interne che avevano avvertito della possibilità di attentati su vasta scala contro obiettivi religiosi. Secondo il ministro delle Riforme economiche e della distribuzione pubblica dello Sri Lanka Harsha De Silva la colpa non è dell’intelligence ma della «mancanza di circolazione interna delle informazioni a persone capaci di agire. Un promemoria era stato inviato al ministero della Difesa che lo indirizzò poi all’Ispettore Generale della Polizia, che poi lo ha inviato a varie altre persone, quindi non c’è stato un fallimento dell’apparato di intelligence. È stato un fallimento di attuazione di ciò che doveva essere attuato. Quindi, la domanda è perché non è stato fatto» [Rep.]

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.