giovedì 19 Settembre 2024
Anteprima NewsL’Istat stima la crescita allo 0,3% e la disoccupazione al 10,8%

L’Istat stima la crescita allo 0,3% e la disoccupazione al 10,8%

Autore del contenuto

L’Istat prevede un Pil 2019 allo 0,3%, uno 0,1 sopra la stima governativa, un +0,2% rispetto a quella dell’Ue. Anche se parliamo di decimali che non sono significativi per la crescita sarebbe una buona notizia se non fosse che a novembre la stima era di 1,3. Aumenta anche la disoccupazione al 10,8% (da un 10,6%). In rallentamento la spesa delle famiglie in termini reali: «È stimata crescere dello 0,5%, in lieve rallentamento rispetto all’anno precedente» quando aveva segnato un +0,6%. L’incremento dei consumi si deve all’aumento del monte salari «e, in misura limitata, alle misure sul reddito di cittadinanza». Sempre secondo l’Istat, «in presenza di un miglioramento del potere di acquisto, l’attuale fase di incertezza porterebbe le famiglie ad assumere comportamenti precauzionali, determinando un aumento della propensione al risparmio».

ricchezza degli italiani
Istat


CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese







Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.