8 C
Roma
sabato 20 Aprile 2024
Anteprima NewsL’Italia si conferma fanalino di coda dell’Ue

L’Italia si conferma fanalino di coda dell’Ue

Autore del contenuto

Anche se abbiamo scongiurato la procedura d’infrazione l’economia italiana è e resterà il fanalino di coda dell’Unione europea per i prossimi due anni. Lo dicono i dati dell’Eurostat, l’istituto di statistica della Ue. Il Pil si conferma in aumento di appena lo 0,1 per cento nell’anno in corso e dello 0,7 per cento per il prossimo.

Meglio di noi fanno tutti: dalla Germania che per il 2019 è un gradino sopra di noi con un timido 0,5 per cento e un 1,4 per cento per il 2020, fino a Malta che, sempre per il 2019, si prevede in crescita del 5,3 per cento. In mezzo Francia e Gran Bretagna con un +1,3 per cento, Spagna +2,3 per cento e Grecia +2,1 per cento. La crescita della zona euro resta invariata a +1,2 per cento nel 2019, e si abbassa dal 1,5 al 1,4 per cento nel 2020.

L’Italia si conferma fanalino di coda dell’Ue
L’Italia si conferma fanalino di coda dell’Ue

Riguardo all’Italia, specifica la nota: «L’occupazione è salita marginalmente nei primi cinque mesi del 2019 e la disoccupazione è scesa sotto il 10 per cento. Ma la debole attività economica è probabile pesi sul mercato del lavoro come indica il numero in crescita dei lavoratori in cassa integrazione e le aspettative delle imprese sull’occupazione, spiccatamente più basse».

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.