13.7 C
Roma
venerdì 1 Marzo 2024
Anteprima NewsLo stress da lavoro è una sindrome, i videogame una dipendenza e...

Lo stress da lavoro è una sindrome, i videogame una dipendenza e i trans stanno bene

Autore del contenuto

Il burn-out, ovvero lo stress da lavoro è a tutti gli effetti una sindrome. Almeno per l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che lo ha inserito nell’elenco dei disturbi della salute. Offrendo ai medici anche tre caratteristiche per diagnosticarlo: senso di esaurimento o debolezza energetica; aumento dell’isolamento dal proprio lavoro con sentimenti di negativismo o cinismo; ridotta efficienza professionale.

stress da lavoro
Il burn-out, ovvero lo stress da lavoro è a tutti gli effetti una sindrome. L’Oms lo ha inserito nell’elenco dei disturbi della salute (pixabay.com)

Il primo ad occuparsi di burn-out è stato lo psicologo Herbert Freudenberger nel 1974. Nel nuovo elenco Icd-11, che entrerà in vigore nel gennaio 2022, sono stati classificati anche il «comportamento sessuale compulsivo» e «la dipendenza da videogiochi». Il gaming disorder è nella stessa lista del gioco d’azzardo e della dipendenza da cocaina. Declassato, invece, il transgenderismo che passa dalla lista dei disturbi mentali all’elenco delle «condizioni relative alla salute sessuale».
Gli studenti transgender possono usare i bagni che corrispondono alla loro identità di genere. Ieri La Corte suprema degli Stati Uniti ha respinto l’istanza di un gruppo cristiano conservatore, mantenendo la decisione di un distretto scolastico della Pennsylvania.

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.