15.9 C
Roma
giovedì 25 Aprile 2024
Anteprima NewsLuca Parmitano è sulla Stazione Spaziale

Luca Parmitano è sulla Stazione Spaziale

Autore del contenuto

Dopo un lancio perfetto e un viaggio di sei ore senza problemi, alle 00.48 di ieri la navetta Soyuz MS-13 si è agganciata alla Stazione spaziale internazionale (Iss). Dopo oltre due ore di preparativi, si è aperto il portello e sono entrati nell’Iss il russo Alexander Skvortsov della Roscosmos, seguito dall’americano Andrew Morgan della Nasa e da Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea. La partenza della missione era stata fissata sabato come celebrazione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio e anche la scelta della rampa di lancio al cosmodromo di Bajkonur non è stata casuale: è stata usata la numero 1, la stessa da cui il 12 aprile 1961 partì Jurij Gagarin, il primo essere umano a superare l’atmosfera terrestre. Parmitano era già stato nello spazio e sull’Iss tra maggio e novembre del 2013 e questa volta, nella seconda parte della missione, ne diventerà comandante: sarà il primo italiano a ricoprire questo ruolo.
«Saranno sei mesi densi di impegni per Luca Parmitano perché nella tabella di marcia della missione Beyond lo aspettano quasi 300 esperimenti scientifici in biologia, medicina e robotica, di cui 51 dell’Esa e 6 preparati dall’Agenzia spaziale italiana assieme agli atenei di Roma, Firenze, Trieste e Milano. Diversi prospettano importanti ricadute anche terrestri. Si indaga, ad esempio, su come mantenere il peso del corpo equilibrato tra massa grassa e magra soprattutto nelle lunghe permanenze orbitali per migliorare la vita dell’astronauta facilitando il recupero delle condizioni fisiche al rientro. Ma i dati raccolti saranno preziosi anche per affrontare le varie forme di obesità e gestire pazienti immobilizzati o malnutriti arrivando a più efficaci terapie» [Caprara, CdS].

luca parmitano
Luca Parmitano

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.