14.9 C
Roma
giovedì 26 Novembre 2020

Anteprima News Macron vuole cambiare Schengen

Macron vuole cambiare Schengen

Autore del contenuto

Ascolta il podcast

«Al colle del Perthus, sui Pirenei, il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che presenterà le prime proposte per una rifondazione dello spazio Schengen al Consiglio europeo di dicembre. “Occorre ripensare l’organizzazione di Schengen e intensificare la nostra protezione comune alle frontiere, con una vera polizia di sicurezza alle frontiere esterne”. L’obiettivo dichiarato è arrivare a una nuova disciplina dello spazio comune europeo sotto la presidenza francese della Ue, nel primo semestre del 2022.

“La Francia è uno dei principali Paesi di arrivo dell’immigrazione secondaria” quando i migranti respinti da un Paese entrano in un altro, “e desidero profondamente che vengano cambiate le regole del gioco”. Il presidente francese ha anche annunciato il raddoppio delle forze ai confini della Francia che passeranno da 2.400 a 4.800 agenti.

Negli ultimi giorni in Francia sono scoppiate polemiche perché il terrorista che giovedì scorso ha ucciso tre persone a coltellate nella basilica Notre-Dame di Nizza è un tunisino che è sbarcato a Lampedusa, in Italia, e poi è riuscito a raggiungere la Francia per commettere l’attentato» [Montefiori, CdS].

La F1 correrà in notturna in Arabia Saudita

Dal prossimo anno Gedda ospiterà il Gran Premio di Arabia Saudita di Formula 1. Nella città portuale di tre milioni e mezzo di abitanti affacciata sul Mar Rosso si correrà in notturna a novembre. L’Arabia Saudita diventerà il trentatreesimo paese ad aver ospitato almeno un Gp di F1.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.