Tutto quello che devi sapere per essere una buona mamma e affrontare al meglio la fase della genitorialità: dal concepimento alla gravidanza, dal parto ai primi mesi di vita del bambino, fino all’infanzia ed all’adolescenza. Essere mamma, il rapporto con il papà e gli altri membri della famiglia, i consigli su sanità e salute, le attività da fare con i propri figli e molto altro ancora!
La nascita di un figlio è un evento che sconvolge la vita. Dopo averlo preso tra le braccia per la prima volta, in un attimo, tutto quanto è stato fino a quel momento cambia, non sarà più lo stesso! Bisognerà respirare, ripartire, reinventarsi, occorrerà… diventare mamma!
Uno spazio interamente dedicato alle mamme, con articoli su tutti i principali argomenti legati alla sfera della maternità: fertilità, concepimento, gravidanza, primi mesi di vita del bambino ma anche tutti i temi legati all’ingresso in asilo e alla scuola, all’alimentazione, feste e compleanni, filastrocche, canzoni e ninne nanne, giochi e giocattoli, igiene personale, primi insegnamenti, attività sportive, vacanza e divertimento.
Gravidanza, sviluppo e crescita del bambino
Dal concepimento alla gravidanze ed al parto, dal periodo neonatale allo sviluppo del bambino, conosci le principali fasi e come comportarsi in ognuna di esse? Quelle che seguono sono le fasi dello sviluppo che comunemente vengono individuate:
- Concepimento, gravidanza e parto
- Neonato (0-12 mesi)
- Infanzia
- Prima infanzia (1-2 anni)
- Seconda infanzia (3-5 anni)
- Terza infanzia (6-10 anni)
- Preadolescenza (11-13 anni)
- Adolescenza (11-18 anni)
Mamma e Famiglia
I Rapporti tra genitori e figli (specie nel periodo adolescenziale), o con fratelli e sorelle, possono a volte rappresentare una questione delicata e difficile da affrontare senza le giuste competenze. Se pensiamo che spesso un genitore è fondamentalmente un “autodidatta”, che applica regole e modelli che ha a sua volta imparato dai propri genitori, possiamo capire bene come la questione sia effettivamente da trattare con la dovuta cautela.
Oggi si fanno figli in età sempre più avanzata, ed il dialogo ne risente inevitabilmente. Basti pensare ai giovani millennials, con modi e tecniche di comunicazione praticamente sconosciute per un genitore nato nel secolo scorso! Ma anche il rapporto neo mamma – papà va affrontato con le dovute conoscenze dei nuovi ruoli.
Mamma e salute
La salute della mamma e del suo piccolo sono argomenti delicati, da trattare con la massima attenzione, ma sempre dal punto di vista medico scientifico. Non andiamo dietro alle “mode”, non ci facciamo influenzare dal “sentito dire”, crediamo nella scienza medica e quella vogliamo diffondere.
I bambini hanno il diritto di godere del miglior stato di salute possibile e di poter accedere a cure sanitarie appropriate, dalle cura delle fasi prenatali fino ai servizi destinati ai giovani durante l’età adolescenziale, seguendo lo sviluppo del bambino nelle varie fasi dell’età evolutiva.
Mamma: alimentazione, attività e fai da te
In un periodo in cui il fenomeno dell’obesità infantile è purtroppo un problema in costante crescita cercheremo di fornire consigli e suggerimenti, suddivisi per fasce d’età, per educare i genitori ad una alimentazione corretta ed equilibrata, in modo tale che i nostri figli siano protetti da patologie che potrebbero sviluppare da adulti.
Un po’ di pazienza, un pizzico di fantasia e la voglia di passare del tempo con il nostro bambino, lo aiuteranno a crescere felice e sereno. Ricorda che anche poco tempo ma di “qualità” basta al bambino, anzi è da preferire rispetto ad una partecipazione svogliata o peggio distratta da altre attività…cellulare? 😉
E se proprio la mamma, presa da mille impegni domestici, non riesce a ricavare un po’ di tempo per giocare con il proprio bambino? Perchè non provare a coinvolgerlo in alcune semplici attività. Il fai da te ad esempio è molto educativo e permette di realizzare piccoli lavoretti anche con l’aiuto di un “piccolo assistente”!