9.3 C
Roma
venerdì 26 Febbraio 2021

Anteprima News Mattarella inaugurerà il nuovo ponte di Genova

Mattarella inaugurerà il nuovo ponte di Genova

Autore del contenuto

La prima auto percorrere il ponte Genova San Giorgio nel giorno dell’inaugurazione, lunedì, sarà quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo farà sulla carreggiata lato mare. Il luogo scelto per il taglio del nastro è subito dopo la curva in uscita dalla galleria di Coronata. Nell’altra carreggiata ci sarà un piccolo palco con il tricolore, da cui parleranno il sindaco di Genova e commissario Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti, Renzo Piano che ha ideato il ponte, e il premier Giuseppe Conte. Durante la cerimonia eseguita Creuza de ma di Fabrizio De André, reinterpretata da 18 cantanti.

Uganda, 11 anni al bracconiere che uccise un gorilla

In Uganda il bracconiere Felix Byamukama è stato condannato a 11 anni di galera per aver ucciso Rafiki, un gorilla di montagna che viveva nel Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi. L’animale, un maschio dal pelo argentato e dal peso di oltre 150 chili, fu ritrovato cadavere il 2 giugno scorso. A ucciderlo diverse ferite sull’addome inferte con un coltello, con una lancia o con un vanga [Ardito, Mess].
I gorilla di montagna sono poco più di 1.000 e rischiano di estinguersi.

Il tracciato del Giro

Il 103esimo Giro d’Italia partirà sabato 3 ottobre da Monreale, con una crono individuale fino a Palermo. «Già nella 3ª tappa è previsto un arrivo in salita, sull’Etna. Nella successiva risalita dalla Sicilia verso Nord, dopo aver attraversato lo Stretto di Messina e percorso la Calabria, un’altra novità rispetto al percorso originario sarà l’arrivo della 6ª tappa a Matera, da dove si ripartirà il giorno dopo alla volta di Brindisi. Un’altra variazione sul tema rispetto al tracciato del primo vernissage sarà la 9ª tappa di domenica 11 ottobre, con arrivo in salita a Roccaraso. Da quel giorno in poi le tappe successive ricalcheranno invece il tracciato già previsto, dunque con le Alpi affrontate da Est a Ovest e traguardo finale a Milano domenica 25 ottobre» [Viberti, Sta].
 






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.