La cultura della Sostenibilità deve affermarsi; per farlo occorrono meno slogan e parole di circostanza, più fatti e risultati; vanno evidenziati i vantaggi per la competitività e la coesione sociale.
Lo richiede l’evoluzione della società e dell’economia, lo richiedono i cittadini consumatori, confusi da pubblicità che non spiegano e affermazioni che nessuno può verificare né controllare
Il Congresso nasce per avviare un percorso di chiarezza ed efficacia nella trasformazione sostenibile che le Imprese dovono cominciare ad mettere in pratica.
Questa trasformazione tarda a radicarsi nel sistema produttivo benché risulti un tema molto dibattuto e nonostante sia chiaro quanto influisca sulla crescita competitiva.
I Cittadini-Consumatori sono poco informati sulle pratiche di gestione sostenibile adottate dalle Imprese, nonostante siano, ora più che mai, interessati ad apprezzarne i valori.
I Cittadini-Consumatori hanno il diritto ad essere informati per scegliere Imprese che sono impegnate in una governance sostenibile e preferire acquisti consapevoli e responsabili.
Solo una esigua minoranza di Imprese ha metabolizzato il ritmo del cambiamento e conquistato la flessibilità per aggiornarsi in maniera continua e capillare.
Questo le scenario che rende attuale il Congresso, organizzato per addetti ai lavori pubblici e privati, aperto al pubblico per promuovere la cultura della Sostenibilità, mettendo a confronto le migliori pratiche e i casi di successo che rendono sostenibili le attività produttive; quindi sensibilizzare Cittadini-Consumatori ad adottare comportamenti responsabili tanto nello stile di vita quanto nelle scelte di acquisto.
Dal 10 al 12 giugno, Stadio di Domiziano, piazza Navona Roma.
Info su Consumerlab.it.