domenica 22 Dicembre 2024
Libri per il successoMinimalismo digitale

Minimalismo digitale

Autore del contenuto

Liberati dalla dipendenza tecnologica. Torna nel podcast Cal Newport con un saggio che ci aiuta a riflettere sul momento attuale che stiamo vivendo. “Minimalismo Digitale” è una riflessione profonda sulle dinamiche della tecnologia e sulle conseguenze che hanno.

Abbiamo perso il contatto con la realtà, siamo infognati sempre di più in una dimensione virtuale, la vita delle persone si svolge quasi costantemente davanti a uno schermo, ovunque guardiamo gli schermi regnano sovrani e accaparrano la maggior parte della nostra attenzione.

Minimalismo= Eliminare il superfluo

Per questa ragione il Minimalismo Digitale proposta dall’autore come filosofia di vita ci più ridare la libertà persa, sono tre i passi che servono per disintossicarsi.

  • Allontanarsi da tutta la tecnologia superflua per 30 giorni
  • Riavvicinarsi a tutte quelle attività che abbiamo perso
  • Introdurre di nuovo la tecnologia nella nostra vita ma in modo funzionale

Consiglio vivamente di leggere l’articolo – I used to be a human being- che trovate qui sotto come complemento a questo episodio.

minimalismo-digitale-newport-libro

I benefici che si ottengono controllando la tecnologia sono infiniti, essere padroni di scegliere come e quando usarla è qualcosa di indispensabile, siamo ipnotizzati e completamente immersi dagli schermi è fondamentale prendere in mano la situazione e cambiare rotta prima che sia troppo tardi.

NOTE SULL’AUTORE

Giovane professore universitario, autore di un blog che aiuta gli studenti a migliorare il loro metodo di studio, scrive e pubblica libri che diventano best seller e vengono tradotti in decine di lingue.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.