venerdì 19 Luglio 2024
Anteprima NewsMittal: chiuderemo l’Ilva il 6 settembre

Mittal: chiuderemo l’Ilva il 6 settembre

Autore del contenuto

Bari. C’è una data, il sei settembre. E una posizione che secondo alcuni è una promessa. Per altri soltanto una minaccia. Arcelor Mittal annuncia, per la prima volta, di essere pronta a uscire da Ilva se il governo non cambierà il Decreto Crescita nel quale è prevista la cancellazione dell’immunità penale del siderurgico di Taranto. Lo fa con la sua voce più autorevole, l’amministratore delegato Europa, Geert Van Poelvoorde: “Il governo – dice – continua a dirci di non preoccuparci, che troverà una soluzione, ma finora non c’è niente. Quindi il 6 settembre l’impianto chiuderà. Abbiamo ancora due mesi, spero che il governo trovi una soluzione, siamo aperti a discutere”.

ILVA Taranto
ILVA Taranto

Una posizione violenta che ha colto di sorpresa lo stesso ministero dello Sviluppo economico dove in queste ore si stava cercando una mediazione. Luigi Di Maio ha convocato Mittal al ministero per il 4 luglio. Poelvoorde ha anche detto: “Noi non siamo in conflitto con il governo . Non sappiamo perché faccia quello che fa, avrà le sue ragioni, ma diciamo che in queste condizioni non si può andare avanti: non posso mandare i miei manager lì ad essere responsabili penalmente in una situazione già fuori norma perché l’impianto è sotto sequestro”» [Foschini, Rep].


CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.