venerdì 22 Novembre 2024
Anteprima NewsMosca avrà un «Internet sovrano»

Mosca avrà un «Internet sovrano»

Autore del contenuto

Vladimir Putin ha firmato la contestata legge sulla cosiddetta RuNet (Russian Network, Rete Russa) che consentirà al Cremlino di isolare l’infrastruttura dell’Internet russo da quella mondiale. La motivazione ufficiale del governo è «garantire un funzionamento sostenibile e sicuro» della Rete della Federazione: proteggerla da eventuali attacchi cibernetici e assicurarne la sopravvivenza in caso d’impossibilità di connessione ai server stranieri. Ma secondo attivisti e oppositori, la legge sarebbe solo volta a creare una sorta di Grande Muraglia sul modello cinese. In caso di attacco, l’authority russa per le telecomunicazioni Roskomnadzor potrà filtrare il traffico online. Il timore è che le misure possano servire a oscurare ogni forma di dissenso online o le informazioni scomode [Castelletti, Rep].

putin
pixabay.com

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.