lunedì 18 Novembre 2024
Anteprima NewsOggi è il World Mosquito Day: ogni anno la zanzara uccide oltre...

Oggi è il World Mosquito Day: ogni anno la zanzara uccide oltre 700.000 persone

Autore del contenuto

Oggi, 20 Agosto, si celebra il World Mosquito Day, un evento creato su iniziativa di Ong ed istituzioni contro la malaria e tante altre pericolose malattie trasmesse dalla zanzara. 

La data del 20 agosto, scelta per la ricorrenza, non cade a caso, oggi si commemora infatti Sir Ronald Ross, che in questo giorno del 1897 scoprì che è la zanzara femmina a trasmettere la malaria. E la malaria (insieme ad altre malattie trasmesse dalle zanzare, come la dengue o il Virus del Nilo), causa ogni anno circa 725.000 morti. Basti pensare che la seconda causa di morte ascrivibile ad animali è rappresentata dai serpenti (50mila), seguono i cani (25mila).

world_mosquito_day
world mosquito day

In Italia quest’anno si registra una vera e propria “invasione” da zanzara, con Milano, Roma, Cagliari e Palermo tra le città più infestate.

Come difendersi? La prevenzione migliore spetta agli enti pubblici, attraverso disinfestazione. Al privato si raccomanda di seguire norme che possano rendere difficile il proliferare dell’insetto, come ad esempio evitare il ristagno di acqua nei sottovasi ed il consiglio di proteggersi con prodotti specifici.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.