giovedì 23 Maggio 2024
Il Club del LibroOggi parliamo di Social Media

Oggi parliamo di Social Media

Autore del contenuto

Mediamente trascorriamo molto tempo ogni giorno su uno o più social media. Come spendiamo il nostro tempo sui social è importante così come imparare a riconoscere pericoli e trappole e maturare quindi un uso consapevole degli stessi. Chiaramente non tutti i social sono uguali, come pubblico e come funzionamento, ma molte dinamiche possono essere accomunate. Oggi ho pensato di condividere con voi una selezione di libri su questo argomento.

In parte li ho letti (i primi 4), in parte li leggerò prossimamente avendoli aggiunti al mio “carrello della spesa”. Allora cominciamo.

  1. L’ANTIDOTO” di Vera Gheno. Questo libro può essere considerato un vademecum sui comportamenti tossici che avvelenano la nostra vita in rete e quali possono essere i corrispettivi antidoti.
  2. LA FINE DEI SOCIAL. E dopo che succede?” di Mario Moroni. Mario Moroni nel suo libro si interroga sul futuro dei social partendo dalle loro premesse e promesse iniziali, la loro evoluzione da social network a social media, toccando vari aspetti da descrivendo tra le righe il nostro rapporto ambiguo e ambivalente e anche un po’ malato con la tecnologia e la società che abbiamo costruito.
  3. SOCIABILITY” di Francesco Oggiano. Il tema di questo libro è come i social stiano sempre più cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo e politica; si parla quindi di fake news e di quelle notizie, le “fuck news” apparentemente perfette, che fanno salire l’indignazione e che vengono ricondivise senza approfondimento e verifica.
  4. POST SOCIAL MEDIA ERA” di Cristiano Carriero e Sebastiano Zanolli. È un saggio tra presente e futuro con una critica costruttiva sulla cosiddetta “Epoca dei Social Media da un lato e una panoramica sulle possibilità di interazione, business e storytelling del prossimo ventennio dall’altro. La perdita della privacy, l’essere continuamente esposti alla pubblicità e a un algoritmo che sceglie cosa dobbiamo guardare, cosa deve piacerci, cosa condividere ci ha portato a perdere fiducia nei social network e a sentirci derubati della risorsa più preziosa, la nostra attenzione.》
  5. SOCIAL NETWORK. COMUNICAZIONE E MARKETING” di Francesco Tissoni e Giulia Rossi. Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della comunicazione digitale. Vengono poi presi in esame i Social Network e la loro storia, con un occhio particolare ai temi della privacy e delle fake news. La terza parte è dedicata al Social Media Marketing.》
  6. SOCIAL FAME. Adolescenza, social media e disturbi alimentari” di Laura Dalla Ragione e Raffaella Vanzetta. Tutti i giorni vengono pubblicate immagini riguardanti il cibo e l’alimentazione. Quello che per molte persone è solo un modo di condividere un momento piacevole o un lavoro, per tante può diventare un’ossessione: 《il volume indaga la fragilità tipica dell’adolescenza, facile preda di questo continuo bisogno di essere ammirati, costi quel che costi.》





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.