mercoledì 18 Settembre 2024
Teatro NaturaleOttime performance per l'export dei formaggi italiani nel mondo

Ottime performance per l’export dei formaggi italiani nel mondo

Autore del contenuto

Rallenta il tasso di crescita annuale solo a causa della contrazione di vendite negli Stati Uniti che scendono per la prima volta sotto il 10% in termini di quota di mercato in valore. A trainare i formaggi grattugiati, quelli freschi, con le mozzarelle in testa, e gli intramontabili Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Gorgonzola.

Nonostante il rallentamento della crescita, le esportazioni di formaggi e latticini italiani hanno registrato un nuovo record nel 2018, con 2,8 miliardi di euro di vendite sui mercati esteri.

In particolare, dopo l’incremento a due cifre registrato lo scorso anno, le esportazioni sono cresciute del 3,7% in valore e dello 0,7% in quantità, con performance molto positive per i freschi, mozzarella in primis, (+5,4% in valore e +0,5% in quantità), Grana Padano e Parmigiano Reggiano (+5,3% in valore e +5,6% in quantità), formaggi grattugiati (+7,2% in valore e +5,3% in quantità) e Gorgonzola (+4,3% in valore e +2,4% in quantità).

l'export dei formaggi italiani
Formaggi

Positivi nel 2018 i risultati conseguiti in Francia, Germania e Regno Unito (rispettivamente +2,2%, +0,6% e +3,0%).

Ma a frenare la crescita dell’esportazioni è stata soprattutto la contrazione delle vendite negli Stati Uniti (-5% in valore rispetto all’anno precedente), che pur rimanendo il terzo paese di destinazione per i formaggi made in italy scendono per la prima volta sotto il 10% in termini di quota di mercato in valore.

Incrementi interessanti per le vendite realizzate in Giappone (+5,2% in valore), Canada (+27%), Svezia (+10%), Polonia (+10%) e, tra i mercati che emergono nonostante le quote ancora esigue, Cina e Emirati Arabi Uniti (entrambi+12%), Hong Kong (+8%) e Arabia Saudita (+9%).







Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.