lunedì 23 Dicembre 2024
Anteprima NewsPapa Francesco commissaria Lourdes

Papa Francesco commissaria Lourdes

Autore del contenuto

Papa Francesco ha inviato un suo delegato «per la cura dei pellegrini» al santuario mariano di Lourdes, monsignor Hérouard. La decisione somiglia molto a un commissariamento. «Francesco desidera accentuare il primato spirituale rispetto a quello gestionale e finanziario», ha spiegato il direttore editoriale della Santa Sede Tornielli.

Papa Francesco
Papa Francesco

«Negli ultimi anni a Lourdes la gestione del vescovo tradizionalista Nicolas Jean René Brouwet andava quasi di pari passo a quella del manager Guillaume de Vulpian,  chiamato dallo stesso presule nell’estate del 2016 a dirigere gli affari e risanare i bilanci a fronte anche del forte calo di pellegrini. Ex dirigente della Renault, de Vuplain ha svolto con grande competenza il suo lavoro – seppur non siano mancate diverse lamentele tra i 330 dipendenti e i commercianti intorno al Santuario – portando il budget globale, dopo circa un decennio di conti in rosso, ad un aumento di circa 30 milioni di euro. Le varie spese sono state recuperate tramite espedienti come l’aumento della tassa di soggiorno dei pellegrini da 2 a 2,50 euro al giorno, la riduzione dei costi di assicurazione , il non aver rimpiazzato i dipendenti andati in pensione (senza licenziare nessuno)» [Cernuzio, Sta].


CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.