venerdì 15 Novembre 2024
OggiParco della Musica di Roma Massimo Ranieri porta in scena la musica...

Parco della Musica di Roma Massimo Ranieri porta in scena la musica napoletana

Autore del contenuto

In Cavea al Parco della Musica di Roma Massimo Ranieri porta in scena la musica napoletana rivisitata dalla superband che lo accompagna: Stefano Di Battista ai sassofoni, Enrico Rava alla tromba e al flicorno, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Simona Orlando su Il Messaggero: «In scaletta mette Malafemmena, scritta di Totò, Tu Vuò fa l’americano, cult di Renato Carosone, Resta Cu’mme di Domenico Modugno, e ancora Dove sta Zazà, Anema e Core, Luna Rossa, Torero, Strada nfosa, senza rinunciare ai suoi successi come Rose Rosse e Perdere l’amore.

Massimo Ranieri in concerto
Massimo Ranieri in concerto

Il brano che ancora oggi lo commuove di più è Tu si ’na cosa grande: “Avevo dodici anni e mi intrufolai alle prove del festival di Napoli. Domenico Modugno la cantava ed ero convinto che fosse napoletano, mi sembrava altissimo e lassù in alto resta. Sperimentai il sentimento dell’adorazione”.

L’altro artista al quale guarda con ammirazione è Giorgio Gaber: “Immenso. Anche per me il teatro e la canzone sono imprescindibili e questo mi permette di spaziare da Shakespeare alla canzone comica. Una cosa l’ho imparata in una vita spesa sul palcoscenico: se piace a te, piacerà anche al pubblico. Quando affronto un lavoro, davanti agli occhi ho sempre Marcello Mastroianni, il Divino, che dice: ‘Ao’ io me diverto e me pagano pure. Divertiti’, si raccomandava, e io questo faccio”. Nella stagione 2020 Massimo Ranieri torna in teatro con Sogno e son desto 500 volte e pubblica un disco di inediti cantautorale firmati da Fossati, Pagani, Donaggio e Pino Daniele. Prima però lo vedremo in un cameo del film di Aldo Giovani e Giacomo Odio l’estate, dove fa la parte di sé stesso».






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.