Dopo 14 mesi di silenzio, e ora che la Procura di Roma ha archiviato le tre denunce per molestie sessuali presentate a suo carico, Fausto Brizzi è tornato a parlare. «Non sono un santo, ma neanche un orco o Barbablù. Non voglio certo sembrare un martire, magari sono stato superficiale e imprudente, ma non sono mai stato a letto con una donna che non fosse ampiamente consenziente», ha detto a Malcom Pagani di Vanity Fair.
Hanno detto che lei organizzava falsi provini al solo scopo di obbligare le ragazze a stare con lei.
«Non ho mai fatto un provino o un casting che non fosse nella sede della produzione. Tra l’altro, chi mi ha denunciato in Procura non parla affatto di provini. Se un regista incontra una ragazza a casa sua, la questione attiene alla sfera privata. Si chiama vita. Le donne mi piacciono. Non l’ho mai nascosto. Ho sedotto e abbandonato e sono stato sedotto e abbandonato a mia volta. A volte ci ho provato, mi hanno detto di sì e mi hanno detto di no. Ma con le ragazze con cui sono stato ci siamo lasciati sempre con il sorriso. Se poi, a distanza di tempo, alcune hanno rielaborato in modo negativo la nostra relazione me ne dispiaccio. Me ne dispiaccio sinceramente».
E non ha pensato che venendo con lei potessero avere l’ambizione di recitare in un suo film?
«Probabilmente, con il senno di poi, dico che eravamo entrambi mossi da un’ambiguità. Come capita a tanti, io cercavo un momento di evasione e forse le ragazze inseguivano un’opportunità. Questo però non posso saperlo» […]
Che cosa si rimprovera?
«Come ho detto, ho capito che sono stato leggero e superficiale e che qualche situazione avrei dovuto evitarla. Sicuramente non ho mai forzato nessuna ragazza e non mi sono neanche mai denudato senza permesso. Se non altro, per rispetto del ridicolo involontario. Ho compiuto degli errori e li ho compiuti soprattutto con Claudia (Zanella, moglie e madre di sua figlia, ndr). Ha sofferto molto e, quando la bufera è passata, ci siamo lasciati. Era la donna della mia vita».
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese