sabato 23 Novembre 2024
Anteprima NewsPartita la nuova colonizzazione dell'Africa... in digitale

Partita la nuova colonizzazione dell’Africa… in digitale

Autore del contenuto

Progetto Simba: Facebook che si propone di collegare tra di loro le coste africane con la posa di fibre ottiche sottomarine. Investimento previsto: un miliardo di dollari. Zuckerberg ha già posato in Africa 800 chilometri di cavi facendo perno a Gulu, nord dell’Uganda (a Gulu c’è un grande ospedale il Lacor o anche S. Mary’s hospital fondato dal pediatra italiano Piero Corti e da sua moglie Lucille. L’ospedale è stato sempre in prima linea nella lotta all’AIDS e nella cura e accoglienza dei profughi e dei feriti della lunga guerra che ha tormentato le regioni del nord Uganda, oltre che della gravissima epidemia di ebola dei primi anni 2000 – Ndr su segnalazione di un lettore). Obiettivo: prepararsi a raccogliere clientela africana stipando i dati relativi in Europa e negli Stati. Gli africani collegati a Facebook sono oggi 170 milioni su una popolazione di 1,2 miliardi.

Dove è internet
Dove è internet? Internet non è l’etere, ma un computer in un edificio da qualche parte negli USA… Photo credit: Akela999 by pixabay

Equiano: progetto Alphabet per una rete di cavi sottomarini al largo delle costre dell’Africa occidentale.

Via della Seta digitale: progetto di 5.600 chilometri di cavi sottomarini tra Fortaleza in Brasile e Kribi in Camerun. Connette Europa, Asia (Pakistan) e Africa (Gibuti). Società che se ne occupa: la Huawei Marine Networks, al 51% dei cinesi di Huawei, al 49% dell’inglese Global Marine [Simoncelli, Sta].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.