venerdì 19 Luglio 2024
Libri per il successoPensieri lenti e veloci

Pensieri lenti e veloci

Autore del contenuto

Impara a scegliere la giusta marcia per il tuo pensiero. Se una mazza da baseball e una pallina insieme costano 1,10 dollari, e la mazza costa 1 dollaro in più della pallina, quanto costa la pallina?

Questo indovinello è un semplice esempio di come il meccanismo dei pensieri funziona, abbiamo due tipologie di pensieri, quelli veloci che rappresentano il 98% dei nostri pensieri giornalieri, e quelli lenti che rappresentano il 2% dei nostri pensieri giornalieri.

Nell’episodio di oggi grazie al lavoro immenso del vincitore del premio nobel Daniel Kahneman ci addentriamo nel complicato mondo della mente e di come funzionano questi due sistemi di pensiero, perché a volte cadiamo in trappole cognitive e una volta compreso come funziona possiamo decidere quale dei due sistemi usare.

Pensieri Lenti e veloci è un opera d’arte e un tassello fondamentale del percorso che stiamo affrontando in libri per il successo, comprendere le trappole cognitive della mente ci aiuta ad evitarle, queste sono:

  • BIAS
  • EURISTICHE

per chiunque volesse provare l’esperimento che trattiamo nel podcast trovate qui sotto il video del suo autore

Scopri ascoltando il podcast come funziona il sistema 1 del cervello, veloce, impulsivo, automatico, basato sugli istinti e le intuizioni, e il sistema 2, lento, pigro, ma in grado di calcoli, analisi elaborate e capace di trovare soluzioni a problemi complessi, di contro questo sistema brucia tantissime calorie, per questa ragione lo usiamo poco o niente.

NOTE SULL’AUTORE

Daniel Kahneman, classe 1934, psicologo israeliano, vince un nobel grazie agli studi di finanza comportamentale, il suo lavoro di analisi delle trappole cognitive, i Bias e le Euristiche, in questo libro è immenso e di grande valore per chiunque abbia un interesse in tematiche del genere, risultando essere un libro chiave dell’argomento.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.