mercoledì 22 Gennaio 2025
Anteprima NewsPil in calo dello 0,2%, Italia in recessione tecnica

Pil in calo dello 0,2%, Italia in recessione tecnica

Autore del contenuto

Come anticipato dal premier Conte, ieri l’Istat ha certificato che l’economia italiana è entrata in recessione tecnica. Infatti nel quarto trimestre 2018 si è registrata una contrazione dello 0,2% del Pil, che si va ad aggiungere al – 0,1% del periodo luglio-settembre. Si tratta del peggiore calo trimestrale degli ultimi cinque anni. Inoltre nella sua comunicazione l’Istituto di statistica mette in evidenza che nel 2018 il Pil italiano ha registrato un aumento dell’1% in base ai dati trimestrali grezzi, in netta frenata rispetto all’1,6% del 2017. È negativa infine l’eredità che il 2018 lascia sull’economia del 2019, con una crescita acquisita pari a -0,2%.

lavoro industriale

«[…] Quello che ho descritto è lo scenario, forse lo scenario migliore, che ci possiamo aspettare. Un Pil che cresce poco, ma cresce, un deficit pubblico in aumento, ma non di tanto, un debito che riprende a crescere, ma senza esplodere. Sarebbe ancora una situazione sostenibile. Ma c’è uno scenario ben più pericoloso. Quello in cui il rallentamento in Europa viene confermato, l’Italia passa da una recessione tecnica a una recessione tout court, il rapporto tra debito pubblico e Pil si impenna e lo spread risale rapidamente. Bisogna sperare che questo scenario non si materializzi e che il governo non ci metta qualcosa di suo per renderlo più probabile» [Cottarelli, Sta]

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Anteprima

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.