20 C
Roma
martedì 7 Maggio 2024
Anteprima NewsPisa, miglior comune italiano

Pisa, miglior comune italiano

Autore del contenuto

Secondo l’Osservatorio sui conti pubblici (quello di Carlo Cottarelli) il Comune italiano con il miglior rapporto tra soldi spesi e qualità dei servizi è Pisa. Con qualche approssimazione, possiamo dire che Pisa, secondo l’autorevole fonte, è la città meglio amministrata del Paese, e con ogni evidenza lo è da parecchio tempo, perché lo stato dei servizi pubblici in rapporto alla spesa è il frutto di una stratificazione politico-amministrativa di molti anni, se non di generazioni.
Il dato colpisce molto: perché Pisa, nemmeno un anno fa (nel giugno del 2018) è stata protagonista di un ribaltone politico abbastanza clamoroso. Caduta la sinistra, ha vinto la destra a guida leghista. Ne esce confermata la sensazione che la politica non sia leggibile, come spesso si usa fare, come il riflesso automatico dell’economia e delle condizioni della vita materiale.

pisa
il Comune italiano con il miglior rapporto tra soldi spesi e qualità dei servizi è Pisa. (pixabay.com)

La componente ideologica (e psicologica) è molto importante, se non decisiva: altrimenti sarebbe del tutto inspiegabile che una città bene amministrata decida di buttare giù i suoi amministratori e rimpiazzarli con l’opposizione. Ci sono fattori di empatia (e di antipatia), di sintonia (e di distonia) che segnano il destino delle classi dirigenti; e c’è una complessiva, grave sottovalutazione del valore identitario (nel bene e nel male) che la politica tuttora dispensa, a dispetto del cosiddetto “crollo delle ideologie”. Dire “io voto X”, “io voto Y” è ancora qualcosa che definisce chi siamo, che cosa speriamo, come ci piacerebbe vivere. L’economia non è tutto. Parlare solo di economia, e addirittura fare buona economia, non basta a vincere le elezioni. (Michele Serra)

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.