domenica 22 Dicembre 2024
Anteprima NewsPonte Morandi 2 anni dalla tragedia, oggi cerimonia di commemorazione

Ponte Morandi 2 anni dalla tragedia, oggi cerimonia di commemorazione

Autore del contenuto

Due anni fa, alle 11:36, crollava il Ponte Morandi, a Genova.

Genova si prepara al giorno del ricordo, dedicato alla commemorazione delle 43 vittime del disastro del 14 agosto 2018. Oggi si terrà una cerimonia per ricordare le vittime della tragedia alla quale prenderà parte anche il presidente del consiglio, Giuseppe Conte.

Il primo appuntamento sarà alle 9 di mattina nella chiesa di San Bartolomeo della Certosa dove verrà celebrata la messa in suffragio delle vittime, presieduta dal nuovo Arcivescovo di Genova, Monsignor Marco Tasca.

Alle 10.30 invece, nella Radura della Memoria, si terrà la cerimonia privata organizzata dal comitato dei familiari delle vittime, insieme alle istituzioni. Qui è previsto l’arrivo di Conte, dei ministri delle Infrastrutture Paola De Micheli e della Giustizia, Alfonso Bonafede, oltre a quello del sindaco Marco Bucci e del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Alle 11.36, l’ora del crollo, verrà osservato un minuto di silenzio seguito dalla lettura di alcune parti del libro dedicato alle vittime.

Nel pomeriggio invece, alle 15, nella sede del Comune a palazzo Tursi, verrà scoperta la targa con i nomi di chi perse la vita nel crollo del viadotto di Genova.

In serata sono state organizzate 3 fiaccolate, aperte al pubblico, con partenza da Cornigliano, Certosa e Sampierdarena, e arrivo in via Fillak nella nuova Radura della Memoria.

Le all news Rai News 24, Sky Tg24 e TgCom24 saranno collegate dal luogo dell’inaugurazione per trasmettere le immagini della celebrazione in diretta.

A 2 anni di distanza, l’unica cosa immutata è il dolore che non sbiadisce con lo scorrere del tempo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.