12.4 C
Roma
domenica 31 Maggio 2020

Anteprima News Quali sono i lavori più richiesti? Ce lo svela il rapporto Unioncamere

Quali sono i lavori più richiesti? Ce lo svela il rapporto Unioncamere

Autore del contenuto

Il primo dato che salta all’occhio dal nuovo Rapporto Excelsior 2018 sul mercato del lavoro, realizzato da Unioncamere, è che il 25% delle aziende non riesce a trovare un lavoratore da assumere per la mansione di cui necessita: 5 punti in più rispetto al 2017.
Su tutti, i profili più ricercati dalle aziende: elettrotecnici, tecnici meccanici, saldatori e tagliatori a fiamma, installatori, manutentori e riparatori di macchine informatiche, stampatori, meccanici e montatori di macchinari industriali e assimilati, operai di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali e conduttori di mezzi pesanti.

lavoro

Insomma abbondano gli operai, ma si tratta di manodopera non qualificata. Cosa è richiesto? Un elevato livello di qualificazione con almeno un titolo di studio di scuola superiore, che sia di un istituto tecnico, meglio ancora se di un professionale.

Intanto nelle nostre scuole continuiamo a sfornare diplomati con tassi di promozione che si attestano da anni oltre il 99%…






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.