13.3 C
Roma
giovedì 28 Maggio 2020

Anteprima News Quanto, dove e come spendono gli italiani

Quanto, dove e come spendono gli italiani

Autore del contenuto

Nel 2018 la spesa media mensile delle famiglie italiane è stata di 2.571 euro, sostanzialmente invariata rispetto al 2017 (+0,3%). Ma se consideriamo che lo scorso anno i prezzi sono saliti dell’1,2 per cento, in termini reali le spese si sono contratte.

spreco alimentare

Nel rapporto, diffuso ieri dall’Istat, si legge che «come in passato, i livelli di spesa più elevati, e superiori alla media nazionale, si registrano nel Nord-ovest (2.866 euro), nel Nord-est (2.783) e nel Centro (2.723 euro); più bassi, e inferiori alla media nazionale, nel Sud (2.087 euro) e nelle Isole (2.068 euro)».

A pesare sulle tasche degli italiani la casa per 35,1 per cento. Seguono la spesa per prodotti alimentari e bevande analcoliche (18%) e quella per Trasporti (11,4%). Con 3.020 euro, la Lombardia è la regione dove si spende di più, con 1.902 euro la Calabria è quella dove si spende di meno [Rep.].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.