12.6 C
Roma
venerdì 5 Marzo 2021

Anteprima News Rassegna stampa del 11 aprile 2018

Rassegna stampa del 11 aprile 2018

Autore del contenuto

Come tutti i giorni ecco tre estratti dall’Anteprima di Giorgio Dell’Arti: 11 aprile 2018.

Obesi

Percentuale di italiani obesi: 11%. Nel 2009: 9% (dati Istat). Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2030 gli italiani obesi saranno il 20% [Meli, CdS].

Inviti

Pubblicata ieri la lista di 2.640 invitati alle nozze tra Meghan Markle e il principe Harry. Tra gli esclusi Theresa May, Donald Trump e Barack Obama. Per evitare guai diplomatici, alla cerimonia che si celebrerà il 19 maggio nella chiesa di St. George a Windsor non sono stati invitati leader politici [Gandolfi, CdS].

Multe

Cifra incassata per sanzioni e ammende dai comuni italiani nel 2017: 1,67 miliardi, +18% sul 2016 (che aveva segnato un +4% sul 2015). Le «sanzioni» sono per il 90% multe stradali. «Le multe, insomma, sono una delle poche voci in piena salute nella colonna delle entrate comunali. Ma attenzione, la loro geografia è parecchio diversificata. L’80,3% degli incassi arriva nei Comuni delle Regioni centro-settentrionali, dove i pagamenti medi (33,7 euro ad abitante, mini-Comuni compresi) sono più che doppi rispetto al Mezzogiorno (15,9 euro)». Al primo posto Firenze e Bologna, poco sotto i 130 euro ad abitante. Al terzo Milano, stesse entrate del 2016. Roma è quindicesima (65,6 euro ad abitante, +23,5% sul 2016), Napoli trentottesima (40,9 euro, +55,9% sul 2016). A Siena gli incassi da multe sono aumentati di due volte e mezza. «Una mano decisiva è stata data dai nuovi autovelox sulla Cassia e sui raccordi Siena-Grosseto e Siena-Bettolle, che hanno portato da 74mila a 114mila i verbali annuali scritti dalla polizia locale. In altri casi, come Benevento, Nuoro o Isernia, i super-aumenti si spiegano con il debutto effettivo di una riscossione che finora era stata praticamente assente» [Trovati, Sole].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.