13.2 C
Roma
lunedì 25 Gennaio 2021

Network Regali ma anche molto cibo per le festività degli italiani

Regali ma anche molto cibo per le festività degli italiani

Autore del contenuto

Il 28% del budget della spesa per le feste di Natale delle famiglie italiane sarà destinato al cibo. Ricorrenza durante la quale saranno spesi complessivamente 549 euro a famiglia per tutte le voci della festa.

È quanto emerge dalla ventiduesima edizione della Deloitte Xmas Survey, che ha raccolto l’opinione di oltre settemila consumatori in otto Paesi europei tra cui l’Italia, con l’obiettivo di monitorare le intenzioni di spesa per regali, prodotti alimentari, attività per il tempo libero e viaggi.

pandoro o panettone
panettone vs pandoro (teatronaturale.it)

Nel dettaglio dal report sull’Italia emerge che la maggiore quota del budget italiano va ai regali (40%). Seguono poi il cibo (28%), viaggi (19%) e festeggiamenti (11%). Per il 2019, spiegano inoltre gli analisti, gli italiani “intendono spendere l’1,5% in più rispetto a dodici mesi fa per lo shopping natalizio, confermando un trend in crescita”.

Tre su quattro effettueranno i propri acquisti presso canali offline, ma cresce la quota di coloro che ricorreranno ai canali digitali. In termini assoluti, la spesa natalizia nazionale si colloca solo dopo Regno Unito e Spagna, in cui le previsioni di acquisto sono in calo dal 2018. I Paesi che prevedono i budget più contenuti sono Russia (367 euro), Polonia (352 euro) e Paesi Bassi (341). La spesa media in Europa prevista per le feste di Natale 2019 sarà di 461 euro (+1% rispetto al 2018).






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.