lunedì 20 Gennaio 2025

Resurrezione

Autore del contenuto

Di Giuseppe Carro

Non ho mai amato il periodo pasquale. Non sono una persona religiosa, o meglio non posso dire di essere cattolico, per cui non sono mai riuscito a percepire a pieno questa festività, che a differenza del natale, ricco invece di elementi e tradizioni laiche o pagane, si concentra attorno ad una serie di “eventi” e rituali cattolici.

Non posso di conseguenza dire di provare nostalgia di una chiesa o di una preghiera, non mi manca l’immagine di una colomba bianca e non mi manca un qualche salmo o canto religioso.
Mi mancano invece i momenti condivisi, le tradizioni, le ricette antiche, cariche di arcani segreti, di quelle che si tramandano da generazione a generazione, mi mancano profumi e suoni, l’allegria.

La Pasqua intesa in senso cattolico tuttavia assume in questo particolare momento un significato diverso, può diventare per tutti, cristiani e non, un racconto dal quale trarre una scintilla di speranza, un’ancora di salvezza: Gesù è morto e risorto!

Potremo dunque seppellirci nella fossa che siamo noi stessi, soffrire in una casa vuota, ma i legami non possono essere rotti, la distanza può solo consumare un filo che se resistente non potrà mai romperlo, così come la noia della reclusione e la malinconica nostalgia non riusciranno mai a distruggere la vita di un’umanità, che seppure lacerata, sono sicuro sorgerà di nuovo. Come una fenice dalle sue ceneri, come Gesù, risorgeremo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.